ROSA, ROSA, ROSA… TANTE TONALITA’ PER IL LOOK INVERNALE DELLE NOSTRE BAMBINE

Il rosa è un colore carico di significati, emozioni, storia. Associato a tenerezza, dolcezza, caramelle, bambole e a tutto l’universo delle bambine, in realtà è molto di più di questo. Basti pensare che fino a poco più di un secolo fa era esclusivo uso maschile, mentre la femminilità era espressa dal “vergineo” azzurro.

Se fino a poco tempo deteneva l’esclusività femminile, ora finalmente si è sganciato da questa simbologia per approdare a essere un colore provocatoriamente unisex. Altro che innocente, si è elevato ad essere trasgressivo e allegro, ed è diventato protagonista nell’interior design e nella grafica, nell’abbigliamento e nella ceramica. Dal cipria al confetto, dal pastello al fluo, le tonalità sulle quali si può declinare il rosa sono variabilissime e li danno una grande varietà di effetti.

Proviamo a interpretarlo da questa prospettiva più pop anche nei vestiti delle nostre bambine, che lo scelgono quasi sempre come il colore preferito e non resistono a un abito in tonalità rosa. Come possiamo quindi inserirlo nel guardaroba delle nostre bambine, rispettando la loro predilezione ma uscendo dalla monotonia, dalla ripetizione e dal cliché?

Per prima cosa, basterà giocare con il materiale, scegliendo di colorare di rosa felpe e inserti in pelliccia. In questo modo daremo uno stile moderno al look delle nostre figlie.

Le molteplici tonalità di rosa daranno effetti diversi, così il rosa antico per il cappotto della nostra bimba le darà un tocco di classicità e bon ton alla Audrey Hepburn, ma l’inserto in pelliccia la renderà trendy.

Il rosa è ovviamente un colore che si presta ad abiti da cerimonia. Lo possiamo far uscire dalla monotonia scegliendo fantasie tropicali e boschive di tendenza e giocando sull’accostamento di tessuti, dal tulle alla pelliccia.

 

È ancora più interessante se inserito nel look per la stagione invernale: darà un tocco chiaro illuminando giornate grigie e corte e rendendo preziose ed eleganti cerimonie nella stagione fredda. Immaginatevi come risplende di magia e poesia la vostra piccola con un abito di colore rosa sulla città innevata!

Se per le piccoline è un colore prediletto, nel corso degli anni questo amore si affievola, tanto che spesso le nostre ragazzine lo evitano perché lo associano all’infanzia e a un mondo in cui non si riconoscono più. Come farlo indossare anche a loro? Di certo, sarà meglio privilegiare linee pratiche e casual, meglio senza troppi bottoncini. Inoltre, basterà porre attenzione al dettaglio: una rifinitura, un inserto in un altro materiale, un’applicazione, in modo da dargli più carattere e modernità. Un’altra strategia è l’ accoppiata con il colore nero: giocare sull’interazione rosa-nero renderà le nostre ragazze eleganti ma grintose, ancor di più se si gioca sull’accostamento di materiali e linee. Inserendo, per esempio, dei dettagli in tulle nero sul colore rosa chiaro, ne uscirà un capo raffinato, adatto anche alle occasioni particolari.

Infine, saranno importanti gli accessori da accostare: anfibi o sneakers per sdrammatizzare il romanticismo, una piccola borsa colorata o uno zainetto e la nostra bambina si sentirà perfettamente a proprio agio, tanto per una gita fuori porta quanto per una giornata speciale. Quindi, non un solo rosa, ma tanti rosa in libertà e senza preconcetti!