BACK TO SCHOOL!

RIPARTIAMO TUTTI INSIEME ALLA CARICA!

Eccoci arrivati alla fatidica fine delle lunghe vacanze estive e al rientro a scuola. Ai ritmi lenti delle giornate estive si sostituisce la routine più frenetica fatta di orari prestabiliti dalla scuola e dal lavoro di noi genitori. È importante, quindi, che tutta la famiglia riprenda il suo ritmo con serenità ed entusiasmo.
A volte, bambini e ragazzi fanno fatica ad accettare la fine dell’estate, con la sua atmosfera ovattata e libera, senza gli impegni della scuola. Si può aiutare i propri bimbi ad affrontare questo ritorno alla normalità mettendo in evidenza gli aspetti positivi che esso comporta: si rivedono i compagni e le compagne, si riprendono le attività sportive e si susseguiranno le feste di compleanno, le belle festività come il Natale e il Carnevale, si impareranno tante cose nuove. Inoltre, si può sottolineare ai propri figli che nel corso dei mesi cresceranno e diventeranno più grandi, cosa, questa, che di solito piace molto ai bambini, un po’ meno a noi mamme!
Possiamo far sentire i bambini come veri protagonisti del momento che stanno vivendo, facendo scegliere loro i nuovi accessori per la scuola: lo zaino, l’astuccio, i quaderni con i colori e i personaggi preferiti, penne, matite e tutto quanto serva, perché se saranno i nostri figli a sceglierli li useranno con più entusiasmo. Gli studi di pedagogia sottolineano, infatti, come i bambini siano più motivati nelle attività quotidiane se si sentono soggetti attivi e protagonisti. Allora, coinvolgiamoli anche nel rinnovo del look per l’ingresso a scuola, scegliendo insieme capi comodi ma anche trendy, che facciano sognare le nostre figlie e far sentire i maschietti al meglio con i loro nuovi outfit.
La felpa è sempre il must have dell’abbigliamento scolastico, spesso si tende a sminuirla pensandola come un capo anonimo. Al contrario, inserti, applicazioni e materiali la possono rendere trendy e attraente, dando addirittura alle nostre bambine uno stile romantico, perfetto per l’ingresso in classe. Le tonalità tenui del rosa sono apprezzate dalle bambine in ogni stagione, anche con l’arrivo dell’autunno.

Ci vogliono anche grinta e allegria per affrontare le prove dell’anno scolastico, scegliendo un look casual e disinvolto per ogni giorno della settimana. Per le ragazze il pantalone è di certo più pratico della gonna, ma anche un semplice morbido gaucho può essere grintoso combinandolo con felpe e t-shirt personalizzate con qualche dettaglio.

Per i nostri maschietti, nell’outfit “back to school” non può mancare la camicia, che renderà più serio anche il pantalone in felpa. Se ci mettiamo anche un pullover, ecco che i nostri ragazzi saranno perfetti scolaretti! Ma sempre comodi e originali.

Che sia una felpa per una bambina o un pantalone per una ragazza, l’importante è che il look scelto esprima la personalità unica e insostituibile di ognuno dei nostri bimbi e bimbe. Ci auguriamo che riescano a farlo anche sui banchi di scuola, mettendo al meglio in risalto le proprie doti e ascoltando le proprie inclinazioni! Sarà di certo fondamentale il lavoro di squadra fra alunni, insegnanti e genitori.
Quindi, buon inizio di scuola a tutti!

Lascia un commento